Uscita dalla cassa pensioni Schindler

La fine del rapporto d'impiego presso il vostro datore di lavoro comporta l'uscita dalla cassa pensioni Schindler. Chi lascia la cassa pensioni Schindler prima che si verifichi un caso di previdenza ha diritto a una prestazione di libero passaggio.

Contatto

Cassa pensioni Schindler
Zugerstrasse 13
6030 Ebikon

T. +41 41 445 3139
T. +41 41 445 3012
F. +41 41 445 3022


pk.ch@schindler.com


Ho un nuovo datore di lavoro

Passaggio a un altro istituto di previdenza

Se una persona assicurata aderisce a un nuovo istituto di previdenza occorre trasferire a quest'ultimo la prestazione di libero passaggio. Nella barra di navigazione a destra è possibile scaricare il modulo da compilare.


Non ho un nuovo datore di lavoro

Se la persona assicurata non aderisce ad alcun nuovo istituto di previdenza, essa deve comunicare alla cassa pensioni Schindler in che forma desidera mantenere la copertura previdenziale.

Entrano in linea di conto le seguenti possibilità:

Apertura di un conto di libero passaggio
I conti di libero passaggio servono alla previdenza per la vecchiaia. Possono essere integrati separatamente con un'assicurazione di rischio (assicurazione contro il rischio d'invalidità e di decesso). La prestazione di libero passaggio viene investita presso la fondazione di libero passaggio. Il tasso puo' variare. Nella barra di navigazione a destra trova il link Schweizer Banken Info.

Si prega di osservare che a seconda della fondazione di libero passaggio possono essere addebitate spese (apertura del conto, chiusura del conto, prelievo anticipato per la proprietà d'abitazioni ecc.). Il conto di libero passaggio è un conto bloccato. La disponibilità è limitata dalle leggi e dalle ordinanze. L'avere può essere di norma prelevato al più presto 5 anni prima del raggiungimento dell'età AVS (attualmente 64 anni per le donne e 65 per gli uomini) e al più tardi 5 anni dopo il raggiungimento dell'età AVS. Otterrete maggiori informazioni presso la fondazione di libero passaggio.

Il capitale di previdenza disponibile può essere trasferito in ogni momento a un altro istituto di previdenza del 2° pilastro.

In caso di decesso i beneficiari (articolo 15 LFLP) hanno diritto al capitale di risparmio disponibile.

Se desidera aprire un conto di libero passaggio, la persona uscente può scaricare e compilare il modulo disponibile nella barra di navigazione a destra e allegare la polizza di versamento della fondazione di libero passaggio. L'apertura del conto di libero passaggio deve essere effettuata dalla persona assicurata.

Se lo desiderate, possiamo far aprire un conto per voi presso la Fondazione di libero passaggio di UBS SA. In questo caso vi preghiamo di compilare e inviarci il modulo relativo all'apertura di un conto di libero passaggio presso UBS.
 

Costituzione di una polizza di libero passaggio
Le polizze di libero passaggio vengono costituite presso una società d'assicurazione con il versamento della prestazione di libero passaggio. Viene costituita un'assicurazione mista per il caso di vita e di decesso che dà diritto a un capitale di vecchiaia o a una rendita di vecchiaia (di regola combinati). Se desidera costituire una polizza di libero passaggio, la persona uscente deve compilare il modulo "Nuovo istituto di previdenza" disponibile nella barra di navigazione a destra e allegare la polizza di versamento per il trasferimento della prestazione d'uscita. L'apertura della polizza di libero passaggio deve essere effettuata dalla persona assicurata.

Le persone che percepiscono indennità giornaliere dell'assicurazione contro la disoccupazione sono assicurate obbligatoriamente contro i rischi di decesso e invalidità presso la Fondazione istituto collettore LPP.La previdenza per la vecchiaia (processo di risparmio) può essere continuata a titolo facoltativo. In questo caso la prestazione d'uscita deve essere trasferita alla Fondazione istituto collettore LPP.


Pagamento in contanti

Gli assicurati possono richiedere il pagamento in contanti se:

  • lasciano definitivamente la Svizzera. Si ricevono maggiori informazioni presso il Fondo di garanzia LPP;
  • iniziano un'attività lucrativa indipendente e non sottostanno più alla previdenza professionale;
  • la prestazione d'uscita è inferiore al contributo annuo della persona assicurata.

In questo caso la persona uscente deve compilare il modulo per il pagamento in contanti; disponibile per lo scaricamento nella barra di navigazione a destra.
Se la prestazione d'uscita è superiore a CHF 5'000, gli aventi diritto sposati devono fornire la firma del coniuge autenticata ufficialmente.
Una persona assicurata non sposata deve allegare una conferma ufficiale dello stato civile.


Copertura previdenziale

La persona uscente rimane assicurata contro i rischi d’invalidità e di decesso fino all’inizio di un nuovo rapporto di lavoro, ma al massimo per un periodo di un mese a decorrere dalla risoluzione del rapporto di lavoro attuale.