Riscatto facoltativo nella cassa pensioni Schindler

Contatto

Cassa pensioni Schindler
Zugerstrasse 13
6030 Ebikon

T. +41 41 445 3139
T. +41 41 445 3012
F. +41 41 445 3022


pk.ch@schindler.com

Principi generali

Per migliorare le prestazioni di vecchiaia, la persona assicurata può riscattare in ogni momento a titolo facoltativo le prestazioni regolamentari complessive. L'importo del riscatto facoltativo figura sul certificato di previdenza. In caso di dubbi vogliate contattare l'amministrazione della nostra cassa pensioni.

I riscatti facoltativi possono normalmente essere dedotti dal reddito imponibile a livello federale, cantonale e comunale. La cassa pensioni Schindler non garantisce tuttavia la possibilità di deduzione dei versamenti da voi ricevuti.

In caso di dubbi vi consigliamo di contattare le autorità fiscali competenti.


Periodo di blocco

Se sono stati effettuati riscatti facoltativi, nei tre anni successivi al riscatto le rispettive prestazioni non possono essere versate sotto forma di capitale. Questo vale anche per il prelievo del capitale di vecchiaia in caso di pensionamento anticipato o regolamentare. Sono esclusi da questa restrizione i riacquisti in seguito a divorzio.


Restrizioni

  • Se sono stati operati prelievi anticipati per la promozione della proprietà d’abitazioni, è possibile effettuare riscatti facoltativi soltanto dopo aver rimborsato i prelievi anticipati.
  • I beneficiari di rendite intere d'invalidità non possono effettuare riscatti.
  • Le persone che vengono dall'estero e che non hanno mai aderito a un istituto di previdenza in Svizzera, nei primi cinque anni possono versare a titolo facoltativo nella cassa pensioni al massimo il 20% del salario assicurato.
    Fanno eccezione le persone assicurate che si trasferiscono in Svizzera dall'Inghilterra, che hanno ricevuto una prestazione d'uscita ai sensi dell'art. 60b cpv. 2 OPP 2 e che fanno trasferire questo avere alla cassa pensioni.

Procedura

Vogliate compilare il modulo e trasferire l'importo desiderato tramite la polizza di versamento (non deve essere superato il potenziale massimo di riscatto). Il modulo e la polizza di versamento possono essere scaricati nella barra di navigazione a destra.
Dopo aver ricevuto il modulo e l'importo, riceverete una conferma dalla cassa pensioni.