Procedura e raccomandazioni in caso di pensionamento

Procedura

In caso di pensionamento ordinario contattiamo la persona assicurata circa sei mesi prima del raggiungimento del 65° anno d'età per informarla sulle diverse possibilità di versamento delle prestazioni di vecchiaia e sull'ulteriore procedura. Restiamo naturalmente a vostra disposizione se desiderate informarvi sulle vostre prestazioni di vecchiaia prima di questa data.

In caso di pensionamento anticipato la persona assicurata deve contattare tempestivamente la cassa pensioni (almeno tre mesi prima della data preventivata per il pensionamento).
Se NON vengono rispettate le scadenze, la data prevista per il pensionamento anticipato viene rimandata.


Raccomandazioni

  • Preparate tempestivamente il vostro pensionamento. La pianificazione del pensionamento dovrebbe iniziare già anni prima della quiescenza. Non esitate a far capo a una consulenza esterna (consulente assicurativo) che possa aiutarvi a pianificare il pensionamento e rispondere a eventuali domande in merito all'AVS, alle imposte e alla previdenza privata.
  • In caso di pensionamento anticipato, pensionamento parziale e proseguimento dell'assicurazione dopo l'età finale di 65 anni, vi preghiamo di discutere delle vostre intenzioni con il vostro superiore o con il servizio del personale.
  • Contattate la cassa di compensazione (Swissmem tel. +41 44 384 41 11, web http://www.swissmem.ch/it.html) per apprendere l'ammontare della vostra rendita di vecchiaia.
  • Partecipate ai corsi organizzati su questo argomento dal vostro datore di lavoro tel. +41 41 445 36 34.
  • Aumentate le vostre prestazioni di vecchiaia tramite riscatti nella cassa pensioni, tenendo tuttavia conto delle conseguenze (cfr. prestazioni/riscatto).
  • La cassa pensioni Schindler ha una grande comunità di pensionati che si incontra regolarmente (incontri tra pensionati). Iscrivetevi per uno scambio di opinioni (persona di contatto: Ferdy Kaufmann tel. +41 41 440 22 78, e-mail ferdy.kaufmann@ch.schindler.com).

Contatto

Cassa pensioni Schindler
Zugerstrasse 13
6030 Ebikon

T. +41 41 445 3139
T. +41 41 445 3012
F. +41 41 445 3022


pk.ch@schindler.com