Pagina informativa genitori e insegnanti

Il processo di scelta professionale è una fase che apre nuovi orizzonti nella vita dei giovani. Su questa pagina trovate un riepilogo delle principali informazioni relative al nostro processo di scelta professionale.


Panoramica del programma

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.


Visite aziendali

State accompagnando una classe nella scelta professionale? Cosa ne dite di un’interessante visita in azienda? Il venerdì pomeriggio offriamo un tour di 2,5 ore che regala ai vostri allievi spunti interessanti sul lavoro quotidiano delle professioni tecniche (Costruttore/trice d’impianti e apparecchiElettronico/aProgettista meccanico e Polimeccanico/a) offerte da Schindler.

Potete inviarci la vostra richiesta per e-mail.


Pomeriggi informativi

I nostri pomeriggi informativi si chiamano Salto nel mondo del lavoro e si svolgono solitamente il mercoledì pomeriggio. I dati e l’iscrizione sono disponibili qui.


Fiere professionali

Visitate le fiere professionali regionali insieme alla vostra classe. Offrono informazioni approfondite anche relativamente ad opportunità formative regionali e offerte di apprendistato. La Formazione professionale Schindler è rappresentata nelle seguenti fiere professionali:


Apprendistati di prova

Come menzionato in precedenza nel programma, da gennaio offriamo apprendistati di prova di 1-3 giorni. 

 

Quanto sono importanti gli apprendistati di prova? 

Per il processo di scelta professionale, le giornate di prova sono estremamente importanti e consigliamo a tutti i giovani di approfittarne il più possibile. Anche professioni correlate potrebbero risultare interessanti tanto da farci un pensierino. 

Alcuni consigli per l’apprendistato di prova: 

  • Raccogliete informazioni sull'azienda e la professione dell'apprendistato in modo che i vostri figli sappiano bene cosa li aspetta.
  • Siate voi stessi. La mancanza di autenticità non porta niente a nessuno.
  • Siate attenti.
  • Fate domande.

Le relazioni sugli apprendistati di prova fanno una bella figura nel fascicolo di candidatura e possono rappresentare una qualifica ulteriore per i giovani. 

 

Ulteriori informazioni possono essere trovate su questa pagina. 


Fascicolo di candidatura

Uno dei principali aspetti di cui tener conto per il fascicolodi candidatura è la completezza. 

Quali sono i documenti che desideriamo ricevere all’interno di una candidatura per un posto di apprendistato?

  • Lettera di motivazione
  • Curriculum vitae
  • Tutte le pagelle dal 2° anno di scuola superiore
  • Relazioni sugli apprendistati di prova (facoltativo)
  • Multicheck / Test Stellwerk (facoltativo)
  • Altre qualifiche

Qui trovate alcuni video utili per creare un fascicolo di candidatura completo. L’importante è sapere che da noi i giovani presentano solo candidature online.

Consiglio: per conferire al curriculum vitae quel qualcosa in più canva.com offre la possibilità di scaricare modelli per il CV. Inserite «Curriculum vitae» nel campo di ricerca e selezionate un design. I candidati potranno poi adattare e configurare la pagina a proprio piacimento.


Colloquio

Se vostro figlio viene invitato ad un colloquio significa che il primo ostacolo è stato superato. Ecco alcuni consigli da condividere con i ragazzi per arrivare al colloquio preparati al meglio: 

  • Preparazione generale: dove ha luogo il colloquio, cosa indossare, cosa portare con sé ecc.
  • Raccogliere informazioni sull'impresa.
  • Eseguire una ricerca su Internet delle domande che gli interlocutori potrebbero porre durante un colloquio.
  • Scrivete personalmente le domande di cui vostro figlio vorrebbe conoscere la risposta.
  • Esercitatevi nel colloquio 1:1 (a casa o a scuola).

Buono a sapersi: spesso i colloqui si svolgono con due interlocutori. Non c’è bisogno di preoccuparsi di questo. La seconda persona è spesso presente per prendere appunti. Ciò nonostante, il contatto visivo deve essere sempre mantenuto con entrambe le persone.


Test di orientamento

La conoscenza dei propri interessi e delle proprie capacità è il prerequisito fondamentale per un processo di scelta professionale di successo. In questo, insegnanti e genitori possono essere d’aiuto ai giovani. Incoraggiate i vostri/le vostre allievi/e ad effettuare il test di orientamento sul nostro sito web. Ulteriori consigli utili sono disponibili su berufsberatung.ch. Aiutate la vostra classe a iscriversi su myBerufswahl. L’obiettivo è far sì che i giovani possano trovare un lavoro in linea con i punti di forza personali, con il proprio talento e con la loro personalità.



Vantaggi

Ci aspettiamo molto dai giovani, ma i giovani possono aspettarsi anche molto da noi. Durante la formazione i vostri figli potranno avvalersi di numerosi vantaggi. 

Quali sono, potete scoprirlo su questa pagina. 


I nostri valori

I nostri valori sono ciò che esprimiamo ogni giorno e ciò che ci contraddistingue. Informalità, trasparenza e sicurezza sono solo alcuni di questi. Cliccate qui e scoprite di più. 


E per finire...

Per concludere vorremmo fornirvi alcuni consigli, frutto della nostra esperienza: 

  • Lasciate che sia vostro figlio a telefonare all’azienda. Questo gli infonde fiducia, lascia a noi una buona prima impressione e permette agli allievi di fare riferimento alla telefonata direttamente nella lettera di motivazione. 
  • I giovani devono poter raggiungere in autonomia il luogo dell’apprendistato di prova o del colloquio con i mezzi pubblici. 
  • Prima di inviarla, fare sempre rileggere la lettera di motivazione a un genitore o a una persona di riferimento. L’indirizzo indicato è corretto? L’appellativo è corretto? Ci sono errori ortografici?

Wir sind gerne für Sie da.