Annunciati i vincitori dello Schindler Global Award

16.05.2019

Il primo premio, pari a US$ 25'000, dell’edizione 2019 dello Schindler Global Award è stato assegnato a due studenti della École Nationale Supérieure d’Architecture de Grenoble, Francia, autori del progetto «Flood Me if You Can».

Schindler Global Award Mumbai
I vincitori dalla Francia: Fred Guillaud (supervisione accademica), Lucie Perrier e Soufiane Chibani dell’École Nationale Supérieure d’Architecture de Grenoble (ENSAG).

Per il 2019 la città scelta come tema del concorso era Mumbai e, in particolare, la trasformazione urbanistica dell’ampia zona lungomare con un’attenzione speciale alla mobilità. Invece di considerare la presenza eccessiva dell’acqua come una minaccia e investire elevate somme di denaro in sistemi di protezione contro le alluvioni, il progetto vincitore prevede un cambio radicale di prospettiva e una topologia permeabile, in cui vi siano zone allagabili controllate in cui l’acqua possa entrare e uscire.

Il progetto abbatte quindi la dualità tra città e lungomare attraverso una strategia bottom-up che definisce una nuova visione urbanistica per la zona che va da Colaba a Wadala.

Secondo la giuria il progetto si è distinto da altri con strategie simili perché la base di partenza è l’acqua. Il progetto è studiato per rispondere in modo personalizzato alla mancanza di spazi aperti a Mumbai ed è stato apprezzato anche per la sua capacità di affrontare con serietà il problema della mobilità proponendo soluzioni di mobilità futuristiche ma credibili.

Lo Schindler Global Award, giunto alla sua terza edizione, è il principale concorso internazionale per studenti sul tema della progettazione urbanistica. Si rivolge a studenti di architettura, architettura paesaggistica, progettazione e pianificazione urbanistica chiedendo loro di contribuire con le loro idee a favore di un futuro urbano migliore. I risultati del concorso sono stati annunciati il 10 maggio 2019 durante la cerimonia di premiazione tenutasi a Mumbai.
 

Contatto

Ascensori Schindler SA
Zugerstrasse 13
6030 Ebikon
Svizzera

Telefono: +41 41 445 31 31 
info_sch.ch@schindler.com