Da Schindler rivoluzionario sistema robotico per ascensori

19.10.2018

Schindler ha annunciato il lancio del R.I.S.E. (Robotics Installation System for Elevators), rivoluzionario sistema robotico di installazione ascensori che inaugura una nuova fase di ampia automazione e digitalizzazione nel settore dell'elevazione.

Contatto

Ascensori Schindler SA
Zugerstrasse 13
6030 Ebikon
Svizzera

Telefono: +41 41 445 31 31 
info_sch.ch@schindler.com

Sistema robotico di installazione ascensori

Con il suo robot scalatore autonomo, questo sistema prototipale consente l'installazione di ascensori nel rispetto di severi requisiti qualitativi e di sicurezza e rappresenta la soluzione ideale per gli edifici di numerosi piani.

«Siamo orgogliosi di presentare questo innovativo sistema robotico, che apre una nuova dimensione della sicurezza e della qualità sul lavoro» ha dichiarato Karl-Heinz Bauer, Chief Technology Officer del Gruppo Schindler. «Si tratta di un ulteriore esempio dell'impegno di Schindler nell'elaborazione di soluzioni di mobilità digitale e urbana per la città intelligente del futuro».

L'innovativa tecnologia è stata recentemente utilizzata per installare numerosi impianti in complessi commerciali ed edifici residenziali verticali in Europa.

R.I.S.E viene sviluppato per eliminare l'operazione ripetitiva e fisicamente logorante di praticare fori multipli in muri di calcestruzzo, inserire bulloni di ancoraggio per una più precisa installazione delle guide e ridurre significativamente i rischi in condizioni operative altamente impegnative.

Schindler è un pioniere della tecnologia di elevazione, con una lunga tradizione nello sviluppo di soluzioni di mobilità innovative, ivi incluso il primo brevetto in assoluto per ascensori senza locale macchine.

Collaborazione di ricerca con il CTBUH

Schindler e Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) hanno sottoscritto un accordo biennale di collaborazione finalizzato alla ricerca in materia di robotica e automazione per la costruzione di edifici alti. CTBUH è un'organizzazione non-profit che promuove lo scambio di conoscenze sull’edilizia verticale.

L’accordo consentirà ad accademici ed esperti del settore di esplorare insieme ai ricercatori Schindler l'applicazione delle tecnologie robotiche utilizzate in R.I.S.E. per incrementare la qualità e la velocità di costruzione, senza scendere a compromessi a livello di sicurezza in cantiere.

R.I.S.E è in esposizione presso la Conferenza CTBUH 2018 di Dubai, dal 21 al 25 ottobre 2018, insieme a numerose e innovative soluzioni Schindler per la mobilità nelle aree urbane.