Dopo una tappa record, Solar Impulse atterra sicuro a Siviglia

23.06.2016

Stamani alle ore 7.40 l'aereo solare Solar Impulse 2 è atterrato correttamente a Siviglia, nel Sud della Spagna, dopo ben 71 ore di volo e dopo aver sorvolato l'Atlantico per 6271 km. L'ambizioso progetto è co-sponsorizzato fin dall'inizio dal gruppo Schindler.  

Contatto

Ascensori Schindler SA
Zugerstrasse 13
6030 Ebikon
Svizzera

Telefono: +41 41 445 31 31 
info_sch.ch@schindler.com

Dopo una tappa record, Solar Impulse atterra sicuro a Siviglia

Solar Impulse 2 si prepara ora ad affrontare l'ultimo terzo del suo giro del mondo, che porterà questo velivolo leggero ad attraversare l'Europa e il Medio Oriente, fino a raggiungere nuovamente il suo punto di partenza ad Abu Dhabi.

Dopo aver brillantemente completato la sua 15a tappa con l'atterraggio a Siviglia, il team di Solar Impulse ha comunicato con un breve tweet «Here we are #Europe!!!». Bertrand Piccard è dunque il primo ad aver attraversato l'Atlantico a bordo di un aereo leggero alimentato esclusivamente ad energia solare.

Solar Impulse 2 era decollato dall'aeroporto John F. Kennedy per la 15a tappa del suo viaggio di 35 000 chilometri attorno al mondo nella notte di lunedì alle ore 2.30. Il velivolo era atterrato a New York due settimane prima e precedentemente aveva attraversato gli Stati Uniti in più tappe.

Bertrand Piccard e il suo collega André Borschberg stanno facendo il giro del mondo con questo aereo leggero per promuovere l'uso delle energie rinnovabili. I due piloti si alternano nelle varie tappe.

Il velivolo costruito in fibre di carbonio, con un'apertura alare di 72 metri, era decollato da Abu Dhabi nel marzo 2015, sorvolando poi l'India e la Cina fino alle Hawaii. Vari ingegneri Schindler hanno collaborato allo sviluppo di questo aereo leggero. Tuttavia, a causa di un problema alle batterie, il velivolo è rimasto fermo alle Hawaii per nove mesi poiché le condizioni meteo invernali non consentivano di continuare il viaggio. La seconda tappa più lunga è stata infine la tratta di 62 ore dalle Hawaii alla California.