Tripla certificazione del sistema di gestione di Schindler Svizzera

08.04.2020

Schindler Svizzera sviluppa la propria gestione della qualità includendo due norme ISO per la sicurezza sul lavoro e la gestione ambientale. Grazie alla prima certificazione a queste norme, la cultura della qualità già esistente in azienda viene ufficialmente formalizzata.

Gli ascensori e le scale mobili di Schindler sono noti per l’elevata affidabilità e l’assistenza impeccabile. Al fine di monitorare la qualità dei propri prodotti e servizi senza soluzione di continuità, Schindler Svizzera ha implementato da oltre 20 anni la norma ISO 9001 (gestione della qualità). In primavera, in corrispondenza della ricertificazione a questa norma sono state introdotte altre due norme ISO. La norma ISO 14001 garantisce una gestione ambientale responsabile, mentre la norma ISO 45001 assicura elevati standard di sicurezza sul lavoro e tutela della salute.

«La sicurezza è da anni un valore fondamentale per Schindler. Da molto tempo ci impegniamo come azienda anche a favore della tutela ambientale. Con le tre norme abbiamo ora creato un sistema di gestione integrato», afferma Roman Lenk, Quality System Manager; in questo modo è possibile da un lato raggiungere gli obiettivi in materia di qualità, sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente e, dall’altro, comunicare meglio all’esterno i risultati ottenuti.

L’ottenimento della certificazione ha richiesto un lavoro preparatorio complesso. Ad esempio, sono state analizzate oltre 2500 disposizioni di legge per la sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente, dalle leggi federali alle ordinanza comunali. Con l’introduzione delle nuove norme, la pluriennale cultura di Schindler in materia di sicurezza sul lavoro e gestione ambientale diventa ora più concreta e di più facile comprensione, come afferma Ute Bauckhorn, Head Safety & Health.

L’ottenimento della prima certificazione alle norme ISO 14001 e ISO 45001 è un incentivo per Schindler Svizzera a proseguire lungo la strada intrapresa verso il «Quality Championship». L’attuazione delle tre norme ISO sarà integrata in tutti i processi di lavoro pertinenti. I requisiti in materia di qualità, sicurezza sul lavoro o gestione ambientale possono quindi essere soddisfatti in modo sistematico.

Contatto

Ascensori Schindler SA
Zugerstrasse 13
6030 Ebikon
Svizzera

Telefono: +41 41 445 31 31 
info_sch.ch@schindler.com