Il nuovo Haptic Touch Panel garantisce l’accessibilità nell’era digitale

18.06.2020

In collaborazione con persone ipovedenti e non vedenti, Schindler Svizzera ha sviluppato un pannello di comando che consente l’accesso agli ascensori senza alcuna barriera.

Il nuovo Haptic Touch Panel

Affinché un ascensore sia privo di barriere, anche i suoi comandi devono esserlo. E il nuovo Haptic Touch Panel di Schindler Svizzera soddisfa appieno questo requisito. Il pannello, infatti, è dotato ad esempio di una cornice con caratteri Braille e di un display ad altissimo contrasto e antiriflesso.

Ciò che fa davvero la differenza, però, sono i feedback tattili e acustici. La superficie del pannello, in base a come si muove la mano dell’utente, capisce se quest’ultimo ha bisogno di un aiuto in più: se l’utente muove il dito sul pannello in cerca di qualcosa, il display passa a una modalità in cui i bordi dei tasti sono riconoscibili al tatto e vengono emessi suoni e feedback vocali.

Quando si sfiora un tasto con il dito non viene avviata alcuna operazione, ma vengono emesse delle lievi vibrazioni e un segnale acustico. In questo modo è più semplice selezionare il piano e confermare successivamente la scelta con un secondo dito o premendo più forte. Quando si preme un tasto intenzionalmente, attraverso delle vibrazioni viene simulata la presenza di un tasto fisico e inviato un segnale acustico forte.

Schindler Svizzera ha intrattenuto un intenso scambio con persone ipovedenti e non vedenti durante lo sviluppo dell’Haptic Touch Panel. I loro desideri e la loro esperienza con i prototipi sono stati costantemente integrati nel lavoro degli sviluppatori. Ma non solo gli ipovedenti e i non vedenti possono beneficiare di questa innovazione: il display, infatti, oltre ai numeri può visualizzare anche simboli grafici e quindi aiutare ad esempio chi non conosce la lingua o le persone affette da demenza a utilizzare l’ascensore.

L’Haptic Touch Panel sarà disponibile a partire dal 2021.

Contatto

Ascensori Schindler SA
Zugerstrasse 13
6030 Ebikon
Svizzera

Telefono: +41 41 445 31 31 
info_sch.ch@schindler.com