Bilancio di sostenibilità Schindler 2016

16.08.2017

Il Bilancio di sostenibilità annuale Schindler presenta i dati sulla nostra performance in tema di sostenibilità dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016.

Miglioramenti a livello di sicurezza

La sicurezza è uno dei valori guida di Schindler. Nel 2016 l'indice degli infortuni con assenze dal lavoro Schindler (LTIFR) è cresciuto di un ulteriore 8% rispetto all'anno precedente. Nell'anno di riferimento l'iniziativa di sicurezza comportamentale (Behavior-Based Safety) si è concentrata su addestramento dei leader della sicurezza, safety walk, video sulla sicurezza consapevole e addestramento specifico su protezione dalle cadute, accesso al vano di corsa e indagini sugli incidenti.

Ulteriore progresso nel programma di eccellenza nella gestione del cliente

Nel 2016 sono state condotte oltre 136'000 indagini per accertare il livello di soddisfazione del cliente. Nel 2016 il Net Promoter Score è migliorato dell'11% e tutti gli indicatori chiave si sono mossi nella direzione giusta.

Altri settori prioritari per Schindler sono:        

  • consolidamento e sostegno del mutamento nella fidelizzazione cliente    
  • gestione continua della qualità del processo di customer excellence
  • garanzia di un'esperienza perfetta per il cliente

Emissioni dirette e indirette di gas serra

La flotta di servizio resta la maggiore fonte singola di emissioni di gas serra di Schindler e rappresenta circa due terzi della nostra carbon footprint totale delle aree di applicazione (Scope) 1 e 2. Con effetto dal 2016, Schindler ha inserito nel reporting di Scope 1 le emissioni fuggitive originate dalle perdite di refrigerante dagli impianti di climatizzazione dei nostri edifici, calcolate in circa 1,5 chilotoni di emissioni equivalenti di CO2, ragion per cui rispetto al 2015 le emissioni di tale area di applicazione sono aumentate dell'1%.

Le emissioni indirette di gas serra hanno costituito il 28% della carbon footprint totale di Schindler relativa alle aree di applicazione 1 e 2. Rispetto al 2015 le emissioni di Scope 2 sono aumentate del 25% per un aumento delle attività economiche in numerosi luoghi, fra cui l'inizio delle operazioni del Jiading Campus e il primo consolidamento della joint-venture XJ-Schindler in Cina.

Certificazione esterna

Schindler ha ottenuto certificazione esterna dei dati della carbon footprint pubblicati nel Bilancio di sostenibilità 2016. Swiss Climate ha confermato che i dati sono conformi agli standard guida internazionali come ISO 14064-1 e Greenhouse Gas Protocol e pertanto rispettano i criteri di
pertinenza, completezza, coerenza, trasparenza e accuratezza.

Il Bilancio di sostenibilità Schindler 2016 è stato redatto in base alle linee guida per il reporting di sostenibilità definite dalla Global Reporting Initiative (GRI) G4.

Schindler Sustainability Report 2016 (inglese) [PDF, 696 kB]

Contatto

Ascensori Schindler SA
Zugerstrasse 13
6030 Ebikon
Svizzera

Telefono: +41 41 445 31 31 
info_sch.ch@schindler.com