Donna in un ascensore a norma

Energia e sicurezza Garantire una mobilità a norma

In Svizzera ogni giorno milioni di utenti utilizzano ascensori, scale e marciapiedi mobili. Dalla sicurezza alla riqualificazione energetica, vi aiutiamo a mantenere gli impianti sicuri ed efficienti sul piano energetico.

Sicurezza di ascensori, scale e marciapiedi mobili

Norme e disposizioni di settore

Sebbene l’ascensore si annoveri tra i mezzi di trasporto più sicuri, gli impianti più datati non sempre soddisfano gli standard odierni di sicurezza, rappresentando così un rischio per utenti e gestori.

Per incrementare il livello di sicurezza degli ascensori esistenti, pertanto, è stata introdotta la norma SNEL, pubblicata in Svizzera come norma SIA. In alcuni cantoni, inoltre, si applicano già disposizioni che disciplinano gli standard di sicurezza degli impianti ascensori. 


Standard di sicurezza per la modernizzazione

Modernizzare per garantire un funzionamento più sicuro

Per allineare i vostri ascensori, scale o marciapiedi mobili alle direttive e leggi in vigore e garantire a lungo la sicurezza dei vostri utenti, occorre sottoporre gli impianti a regolare manutenzione e modernizzarli a tempo debito.

La modernizzazione può avvenire con la ristrutturazione, il rinnovo degli impianti o la loro sostituzione. È importante ricordare che anche per la modernizzazione degli impianti vi sono norme di sicurezza da rispettare. Siamo il partner giusto da avere al vostro fianco. 


La riqualificazione energetica conviene

Risparmiare energia ogni giorno

Oltre ai requisiti di sicurezza, anche l’efficienza energetica dell’impianto può costituire un motivo per l’eventuale modernizzazione. Modernizzando un vecchio ascensore si può ridurne il consumo d’elettricità fino al 50%, ad esempio ottimizzando l’illuminazione, l’unità di controllo e l’azionamento delle porte, oppure installando moderne tecnologie d’azionamento e recuperatori.

Per compensare il sovraccosto rispetto alle soluzioni minime, la Confederazione incentiva la riqualificazione col programma ProEleva, un’iniezione di incentivi finanziari che, insieme al risparmio sull’elettricità, ora rende la modernizzazione energetica dell’ascensore particolarmente interessante. Anche Schindler supporta il programma ProEleva come partner tecnologico. Inoltre, i nostri impianti sono particolarmente parsimoniosi. Saremo lieti di mostrarvi come migliorare il bilancio energetico del vostro ascensore. 


Panoramica delle etichette per l’edilizia

Avete bisogno di supporto per certificarvi?

Svariate etichette e standard per l’edilizia consentono di misurare l’impatto degli edifici sull’uomo e sull’ambiente. Schindler vi supporta nel processo di certificazione del vostro edificio eco-friendly. La nostra panoramica vi fornisce un primo aiuto. 


Contatto

Ascensori Schindler SA
Zugerstrasse 13
6030 Ebikon
SVizzera

Telefono: +41 41 445 31 31 
 info_sch.ch@schindler.com